javascripts

sabato 17 febbraio 2018

Bignè leggeri e delicati per carnevale

Ed eccoci arrivati al sabato grasso, sabato di Carnevale, sfilate, coriandoli e stelle filanti, ma quando finisce tutto? Beh, tutte le mascherine si riuniscono davanti a tanti bei dolcetti........ :)


Bignè leggeri e delicati

150 gr farina
4 uova
15 gr zucchero
100 gr burro
granella di zucchero
2 dl acqua
1 pizzico sale

Cominciamo mettendo acqua, zucchero, sale e burro in un tegame, portiamo a leggero bollore, togliamo dal fuoco ed aggiungiamo in un'unica volta la farina mescolando velocemente, rimettiamo sul fuoco continuando a lavorare fino a che il composto si stacca dalle pareti e dal fondo.
Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare, aggiungiamo un uovo alla volta, uniamo il successivo solo quando il precedente è stato ben amalgamato.
Riempiamo una tasca da pasticcere con il nostro composto liscio e vellutato e creiamo delle noci su una teglia imburrata, cospargiamo i bignè con la granella di zucchero ed inforniamo a forno caldo per circa 20 minuti a 200°C, il volume deve come minimo raddoppiare, lasciamo raffreddare e se vi piacciono si possono anche gustare così vuoti, io li adoro in questo modo, altrimenti se volete ingolosirli, riempiteli con panna, crema di nocciole, confettura o meglio ancora crema pasticcera.
Buon Carnevale a tutti..........................


Nessun commento:

Posta un commento