javascripts

venerdì 4 agosto 2017

Torta alle fragole

Voglia di una bella fetta fredda di torta alle fragole? Pronti, eccovi serviti......
 

 Torta alle fragole
 
 
Per il Pan di Spagna:
 
150 gr farina  Uniqua Bianca Molino DallaGiovanna
175 gr zucchero
50 gr fecola
4 uova
 
 
Per la farcitura: 
 
250 gr fragole
150  ml latte
1 tuorlo
25 gr zucchero
15 gr fecola
scorza di 1 limone
 
Per la bagna:
 
100 ml latte
 
 
Per la guarnizione:
 
500 gr fragole
400 ml panna da montare
40 gr zucchero
confettini dorati e codette al cioccolato

 Per la realizzazione di questo dolce ho utilizzato, lo stampo in silicone Happyflex tondo da 260 mm.

 
Puliamo le fragole e frulliamole; sbattiamo il tuorlo con lo zucchero, scaldiamo il latte, uniamo la fecola al composto di uova, aggiungiamo le fragole frullate ed il latte caldo, amalgamiamo il tutto, mettiamo a cuocere a fiamma bassa aggiungendo la scorza di limone.
Togliamo dal fuoco, versiamo in un contenitore e copriamo con pellicola trasparente direttamente sulla crema in modo che non si formi la pellicina.
 
Prepariamo il Pan di Spagna: accendiamo il forno a 180°C, montiamo uova e zucchero per almeno 10 minuti, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso, uniamo le due farine setacciate amalgamandole dal basso verso l'alto, versiamo il composto nello stampo e inforniamo per 20 minuti, prima di sfornare fate la prova stecchino, se cotto lasciamo raffreddare su una gratella.
 
Montiamo la panna e zuccheriamola, tagliamo in senso orizzontale il Pan di Spagna, bagnamo la parte inferiore con il latte, distribuiamo la crema, chiudiamo con l'altro disco e ricopriamo con la panna montata, decoriamo con le fragole, zuccherini e codette e altri ciuffetti di panna, in frigorifero per un paio d'ore anche se io la preferisco il giorno dopo e...Buon Appetito.

Nessun commento:

Posta un commento