javascripts

giovedì 2 giugno 2016

Crostata con crema, mele e cannella

Oggi niente lavoro e quindi più tempo per stare in cucina a preparare una morbida merenda.


Crostata con crema, mele e cannella.





Per la frolla:
100 gr zucchero
200  gr burro
1 uovo
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
370 gr farina bianca

Per la crema pasticcera:

3 tuorli
25 gr farina bianca
250 ml latte intero
Per la farcitura:

1 mela
cannella in polvere

zucchero a velo

1 tortiera conica Piazza in alluminio diametro 28 cm proposta da Italian Cooking Store

Prepariamo la frolla: impastiamo la farina con l' uovo, lo zucchero, il sale, la vanillina ed il burro tagliato a tocchetti, formiamo una palla ed avvolgiamola in pellicola trasparente, mettiamo in frigo.

A questo punto prepariamo la crema: scaldiamo il latte in un tegamino, intanto in un'altra casseruola, lavoriamo i tuorli con il miele fino a farli diventare spumosi, aggiungiamo la farina fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, uniamo il latte e lavoriamo con le fruste sul fuoco medio, continuiamo fino a quando avremo ottenuto la giusta consistenza, copriamo con pellicola trasparente e lasciamo raffreddare.

Riprendiamo il nostro panetto di pasta frolla, stendiamolo ad uno spessore di circa 1/2 cm, foderiamo con carta forno, bagnata ed asciugata, la tortiera in alluminio e sistemiamo la pasta, con un coltello togliamo la pasta in eccesso a filo del bordo.

Sbucciamo la mela dopo averla ben lavata e grattugiamola con una mandolina a fori larghi.uniamola alla crema pasticcera, versiamo il tutto nella teglia, spolverizziamo con la cannella a piacimento e con la pasta avanzata formiamo delle strisce per decorare a grata la nostra crostata. In forno caldo a 200°C per  30/35 minuti, lasciamo raffreddare, spolveriamo con zucchero a velo e...il dolce è servito...Buon Appetito.





Nessun commento:

Posta un commento