javascripts

domenica 7 febbraio 2016

Salame al cioccolato

Tutti ma proprio tutti hanno sul loro ricettario questo dolce, che varia da "nonna a nonna" ;)
Ecco la nostra versione che ha fatto felici i bimbi della festa di compleanno di Alice :)



Salame al cioccolato

150 gr biscotti secchi
75 gr burro a pomata
100 gr cioccolato fondente
1 uovo medio (io 1 uovo di anatra)
50 gr zucchero semolato

Sbriciolate i biscotti, aiutandovi con un mattarello o pesta carne, sciogliete il cioccolato fino a renderlo cremoso e senza grumi e lasciatelo raffreddare.
In un contenitore capiente mescolate il burro con lo zucchero semolato, unite l'uovo ed il cioccolato ormai freddo, mescolate ben bene ed aggiungete i biscotti secchi, amalgamate il tutto.
Stendete un foglio di carta oleata su di un piano, versateci il composto e con l'aiuto della carta date una forma cilindrica, da "salame" ed arrotolate, coprite con pellicola trasparente e trasferite in frigo per almeno 3 ore, togliete dal frigo, srotolate, tagliate a fette, una spolverata di zucchero a velo e....

...per la festa di Alice ho preparato il dolce il giorno prima e vista la presenza di bambini ho preferito non tagliare delle fette ma dei cubetti, più facili da prendere e mangiare in un sol boccone, troppo impegnati nei giochi i bimbetti ;)

Per trasportare e presentare il dolce ho optato per il contenitore termico HOT&COLD Mediterraneo, versandoci dell'acqua molto fredda per alcuni minuti, svuotato ed asciugato, l'ho riempito di cubetti di salame al cioccolato e chiuso, al momento della festa è bastato aprire il coperchio e....AUGURI ;)




Nessun commento:

Posta un commento