javascripts

venerdì 10 luglio 2015

Confettura di more dei gelsi

Di confetture ce ne sono tantissime, ma questa arriva da tempi remoti: la mia nonna e soprattutto la mia bis-nonna, la preparavano ogni estate, ma di che frutto sto parlando? Ma della mora del gelso, pianta coltivata anni fa per via dei bachi da seta, oggi sta tornando di "moda" nei giardini e allora...preparate i vasetti!!!!!!



Confettura di more dei gelsi

1 kg di more nere
1 gr SteVia's Bio-Mondo
1 limone (il succo)
1 mela ( la polpa)

Utilizziamo meno dolcificante, perché le more sono belle dolci e non c'è bisogno di passare la confettura perché le more dei gelsi sono prive di semini.
Lavate e togliete il picciuolo alle more, riducetele a piccoli pezzi ( ATTENZIONE: usate un paio di guanti perché macchiano!!!), versatele in una pentola dal bordo alto con la polpa della mela ed il succo del limone, aggiungete la Stevia's e mescolate, portate ad ebollizione e continuate a cuocere a fiamma media per circa 1 ora continuando a mescolare, la giusta consistenza l'avrete ottenuta quando versando un cucchiaino di confettura su un piatto e lasciata raffreddare, inclinando il piatto, la confettura non cola.
Mettete in forno caldo a 180°C per 5 minuti i vasetti di vetro per sterilizzarli, riempiteli con la confettura bollente e chiudete, capovolgeteli e lasciate raffreddare.

Per classificare le nostre confetture e non solo, ci affidiamo a Avery...etichette per tutti i "gusti"....con il nuovo software si possono creare e stampare gratuitamente tutte le etichette che volete.

Lasciate riposare la confettura per almeno un giorno e poi via....pane e marmellata, deliziose crostate e ...continuate a seguirci, troverete ottime idee golose.

Nessun commento:

Posta un commento