javascripts

domenica 8 marzo 2015

Crostatine super soffici

8 marzo: Festa della Donna ....Auguriiiiiiiiii      E non poteva di certo mancare un buon dolcetto!



Crostatine super soffici

Per 8 crostatine:

200 gr farina 00
175 gr Maizena
1 pizzico sale
2 uova
250 gr burro a temperatura ambiente
150 gr zucchero a velo
1/2 bustina lievito
1 limone non trattato

Per la crema:

200 ml latte
2 tuorli
2 cucchiai Maizena
1 limone non trattato
3 cucchiai zucchero

Per la decorazione:

zucchero a velo
fragole
pan di Spagna

Cominciamo preparando una frolla montata: frullate lo zucchero a velo con la buccia del limone ben lavato ed asciugato, Lavorate il tutto con il burro finché il risultato sia spumoso.
Unite un uovo alla volta, il pizzico di sale e la farina setacciata con il lievito e la  Maizena.
Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati mettete il tutto in una sac a poche e riempite gli stampi imburrati ed infarinati per le crostatine, oppure degli stampi da muffin.
Lasciate riposare il tutto in frigo, nel frattempo preparate la crema al limone: mettete a scaldare il latte, intanto montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete un goccio di latte per ammorbidire, la maizena ed il restante latte. Ponete sul fuoco, aggiungete la scorza del limone e mescolate, quando comincerà ad addensarsi, togliete dal fuoco, eliminate la scorza del limone e ponete a raffreddare.

Togliete dal frigo la frolla, cuocete per 25/30 minuti in forno caldo a 180°C. Lasciate raffreddare, sformate le crostatine e decoratele con la crema al limone, utilizzando una sac a poche, due fettine di fragole, qualche cubetto di pan di Spagna effetto mimosa, una spolverata di zucchero a velo e... il gioco è fatto. Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento